formazione
Al via i laboratori teatrali di Sartoria Caronte per il 2024-2025 presso il Teatro Comunale di Lari.
Oltre vent’anni per questa esperienza in ambito di formazione teatrale, ma anche di musica e danza, hanno consolidato un progetto virtuoso di rigenerazione culturale e sociale, dove vince l’idea che sapersi mettere in gioco, ascoltando corpo e mente, lavorando con le emozioni tralasciando i “meccanismi” quotidiani a favore di uno spazio dove esprimere la creatività e la sana follia, possa riportarci allo stato naturale delle cose, ritrovando insieme uno spirito di comunità attiva. Ed è questa la comunità fatta da professionisti, utenti, abitanti, che da anni nutre a Lari quella che è definita anche da operatori e spettatori “una scuola di metodo e di pensiero”.
L’attività di formazione (laboratori per bambini, ragazzi e adulti; laboratori nelle scuole; iniziative per il sociale) ha messo in moto, negli anni, un meccanismo che ha provocato una ricaduta diretta sulla cultura della comunità, avvicinandola al teatro e alle arti dello spettacolo e aprendo un canale di comunicazione diretto tra i due mondi, facilitandone la comprensione e lo scambio.
I laboratori teatrali
Quanto è difficile e utile allo stesso tempo mettersi in gioco? A qualsiasi età, giocare è molto importante. Il gioco si fa serio quando ci aiuta a conoscerci, sperimentare, esprimersi. Il laboratorio teatrale è una fucina pensata per questo, per vivere il teatro nella sua funzione primaria, in maniera naturale, sperimentando su se stessi attraverso un’esperienza artistica e di vita.
Da ottobre a luglio ieci mesi di percorso, con la possibilità di partecipare ad altri progetti paralleli, con Sartoria Caronte , e con altri artisti che ruotano intorno alla nostra casa artistica. Al termine del percorso, potrai scegliere se partecipare o meno ad una messa in scena nel contesto di Collinarea Festival.
Per informazioni, chiamare il 320 1137908 o scrivere a organizzazione@sartoriacaronte.it
La sede è il teatro di Lari
Le fasce di età così divise sono puramente indicative. Solo dopo aver conosciuto i ragazzi è possibile capire a quale corso è meglio che partecipino. Inoltre, essendo per ogni fascia già presente un gruppo ormai solidamente formato da qualche anno, è possibile che vengano iniziati percorsi paralleli.