COLLINAREA FESTIVAL
SINCE 1999
Nel 2024, il festival compie 26 anni.
Il progetto Collinarea Festival, oggi Collinarea Festival del Suono, è nato per mano di Scenica Frammenti nel 1999 come percorso legato in particolare al teatro, proponendosi come casa|luogo|residenza dove i giovani artisti potessero sperimentare il loro lavoro anche attraverso un confronto con importanti figure del panorama teatrale italiano e non solo.
Sartoria Caronte nel 2020 ha portato quale innovazione e integrazione una nuova idea legata soprattutto alla musica, al suono e alle nuove tecnologie applicate allo spettacolo, ma anche alla danza e alla contaminazioni artistiche.
L’attività teatrale si esprime oggi per la maggiore, attraverso l’apertura al pubblico di spettacoli frutto dei laboratori di breve e lungo termine, pensati anche come veicolo di inclusione degli abitanti. In questa logica è di fondamentale importanza il percorso intrapreso da Sartoria Caronte e dal Festival a favore dell’incontro tra le generazioni.
Collinarea Festival del Suono è oggi un progetto artistico multidisciplinare sostenuto dai comuni di Casciana Terme Lari e Santa Luce e dal Ministero della Cultura.