laboratorio di drammaturgia

www.francesconiccolini.it 

Scadenza bando 10 ottobre 2024

Laboratorio permanente di ricerca drammaturgica sui linguaggi del teatro
condotto da Francesco Niccolini

Sartoria Caronte istituisce un laboratorio permanente di drammaturgia curato da Francesco Niccolini, drammaturgo scrittore e regista, con due appuntamenti di otto giorni ciascuno lungo l’anno: uno dentro Collinarea Festival del Suono 2024 e uno nella programmazione della stagione invernale all’interno del Teatro di Lari.
Il laboratorio è
riservato a drammaturghi, attori e registi che vogliano fare un’esperienza di drammaturgia applicata, molto concreta, in cerca di forme di messa in scena di qualsiasi tipo, dal teatro drammatico a qualunque altro linguaggio o tecnica si voglia utilizzare.
Dopo questi primi otto giorni di laboratorio, sarà possibile continuare il percorso nelle tappe seguenti del laboratorio, che vuole essere un punto di riferimento permanente con più appuntamenti annuali dove iniziare o continuare il proprio lavoro di drammaturgia e creazione, a seconda delle proprie necessità.
È possibile iscriversi a una singola sessione del laboratorio, e poi chiedere – laddove se ne senta il desiderio o la necessità – di tornare in una delle sessione che seguiranno, in base agli stati di avanzamento della propria creazione,
previo nuova domanda di partecipazione.

Periodi
prossima sessione:
11-18 novembre 2024

Orario

5 ore al giorno

numero massimo di progetti accettati
8

Sede
Teatro di Lari (Pisa)

Costi
il laboratorio è sotto forma di borsa di studio ed è gratuito.
Gli allievi dovranno solo provvedere ai costi di viaggio, vitto e alloggio. Sartoria Caronte mette a disposizione una foresteria attrezzata (costo posto letto:
15 euro al giorno per un totale di otto pernottamenti) oppure si può pernottare nei molti b&b della zona.
La foresteria è dotata di tre stanze con 8 posti letto ciascuna, 2 bagni e una cucina.
Necessario portare asciugamani e lenzuola per letto singolo

Scadenza presentazione domande
10 ottobre 2024

È possibile iscriversi come singolo o come gruppo, indicando il numero preciso di partecipanti al proprio progetto, per la miglior gestione dei posti letto, nel caso si voglia pernottare nella foresteria.
Ogni iscritto deve arrivare al laboratorio con un proprio
spettacolo in corso di progettazione, in modo che nei giorni del laboratorio si possa fare un lavoro approfondito di creazione e drammaturgia.

Sarà possibile concordare con la direzione artistica del festival delle permanenze ulteriori sotto forma di residenza.

Durante i giorni di laboratorio è previsto un lavoro giornaliero di scrittura, drammaturgia e messa in scena.
Agli allievi che alla fine del laboratorio riusciranno a realizzare una produzione teatrale del lavoro nato a Lari, si chiede di inserire il logo del
Collinarea Festival del Suono nei materiali pubblicitari dello spettacolo prodotto.

Entro il 16 ottobre verranno comunicati i nomi degli otto candidati o gruppi prescelti e di due riserve. Ai prescelti verrà chiesto di versare la somma totale dell’affitto del posto letto. In caso di rinuncia, tale cifra non sarà restituita, se non nel caso in cui si trovi un candidato sostituto.

COSA INVIARE

Gli interessati possono scrivere a franicco@gmail.com inviando, rigorosamente in due pagine totali, il proprio CV e una presentazione del progetto al quale intendono lavorare. Nella mail di accompagnamento va indicato il numero esatto di persone coinvolte che saranno presenti e che avranno bisogno di un posto letto per gli otto giorni della prima sessione. Si prega di indicare anche un numero di telefono.

La scelta dei progetti premiati è a insindacabile giudizio della direzione artistica.
Si precisa che nessuna motivazione verrà inviata ai richiedenti che non sono stati selezionati: ci sono sempre altre sessioni di lavoro in cui riprovare a candidarsi.