About Us

Sartoria Caronte nasce nel 2020 sposando l’idea e la linea artistica di Scenica Frammenti, storica compagnia teatrale residente a Lari, ideatrice di Collinarea Festival e della stagione RossoScena, raccogliendo così i frutti di trent’anni e di oltre duecentomila ore di lavoro volontario svolto da professionisti, artisti e cittadini del borgo di Lari e del territorio. È un’associazione culturale e di promozione sociale composta da un team di professionisti che operano nell’ ambito dello spettacolo, della ricerca, dell’innovazione tecnologica e della formazione.

La sede operativa è presso il Teatro Comunale di Lari, borgo medievale delle colline toscane nel comune di Casciana Terme – Lari, ristrutturato nel 2010 grazie al contributo delle Fondazioni bancarie Cassa di Risparmio di Volterra e Cassa di Risparmio di Pisa, del Comune di Casciana Terme – Lari e dell’Associazione Scenica Frammenti che lo ha gestito fino al 2018.

Dalla nascita ha dato vita a progetti innovativi, sostenibili e inclusivi grazie alla sua capacità di unire le generazioni e offrire nuove opportunità di sperimentazione e visione delle materie artistiche e dello spettacolo.

Si propone come strumento a disposizione degli artisti, dei cittadini e delle cittadine, delle amministrazioni e degli imprenditori locali che aspirino a una nuova dimensione abitativa, sociale e lavorativa del proprio territorio, promuovendo progetti innovativi di carattere artistico e culturale, scientifico e sociale nonché eventi e iniziative didattiche e formative.

Durante il periodo invernale, Sartoria Caronte mette a disposizione il teatro e altri spazi all’interno del borgo alle compagnie e agli artisti che abbiano bisogno di un luogo in cui provare e produrre spettacoli che poi troveranno spazio all’interno della rassegna invernale e nel Collinarea Festival del Suono.

L’intera struttura e la tecnologia che Sartoria Caronte mette a disposizione nei suoi spazi, in collaborazione con lo studio SAM, offre la possibilità di eseguire performance in live streaming, con audio e video 3D, video promozionali, videoclip, concerti e registrazioni discografiche e, grazie allo strumento Connessioni©, di utilizzare le scenografie naturali e le acustiche dell’intero borgo per progetti multidisciplinari innovativi, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi.

Una delle azioni di Sartoria è indirizzata verso lo spettacolo dal vivo, in particolare il settore della ricerca e sperimentazione – caratterizzato dai nuovi linguaggi e nuove drammaturgie contemporanee – che presenta quello che viene definito il “rischio culturale”, andando a sostenere e al contempo rimuovere le criticità che lo caratterizzano.

Sartoria Caronte ha aderito a “Lari360”, un Comitato composto da associazioni, imprenditori e privati cittadini del territorio del Comune di Casciana Terme – Lari, nato con l’intenzione di mettere l’arte e la cultura al centro di un progetto di valorizzazione del territorio e presieduto da Carlo Ventura, Professore ordinario del Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale – UNIBO, grazie al quale hanno aderito, inoltre, l’INBB (Istituto Nazionale Biostrutture e Biosistemi) e il movimento internazionale VID art|science.

Chi siamo

Trasparenza

Since 2020

CONNESSIONI

Nel 2020, Sartoria Caronte ha raccolto e concretizzato un’idea innovativa di Mirco Mencacci e Loris Seghizzi mettendo in connessione tra loro sei diversi luoghi del borgo medievale di Lari (Teatro Comunale, Castello dei Vicari, piazze, chiese e stu-
dio di registrazione), con l’intento di creare un unico grande palcoscenico, composto da sei diverse location, per un’unica performance: una nuova modalità di fruizione, l’incontro e la sinergia tra i linguaggi, la tecnologia e l’arte.

Since 1999

COLLINAREA

Collinarea Festival del Suono rappresenta il principale appuntamento estivo di Sartoria Caronte. Il Festival si svolge tradizionalmente nei mesi di luglio e agosto all’interno del borgo medievale di Lari ma estendendosi dal 2022 anche al Comune di Santa Luce (PI). Il progetto nasce nel 1999 grazie all’opera di Scenica Frammenti ed arriva fino ad oggi attraverso un percorso di ben venticinque edizioni. Dal 2020 il Festival passa sotto la gestione di Sartoria Caronte che ne mantiene e innova gli intenti.